Enrica Vatteroni

Laureata in Architettura all'Università La Sapienza di Roma; ho frequentato il corso nazionale ”L'educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory (M.L.T.) di Edwin E. Gordon” presso l’Associazione Italiana Gordon per l'Apprendimento Musicale AIGAM; il corso per “L'educazione vocale e strumentale del bambino da 6 a 12 anni secondo la M.L.T. di Edwin E. Gordon”tenuto sempre dall'AIGAM; il corso sulla didattica corale secondo la M.L.T di Edwin E. Gordon; il corso sulla creatività e l’improvvisazione nell’educazione musicale dei bambini e dei ragazzi dai 6 anni in su, secondo la M.L.T. di Edwin E. Gordon. Ho frequentato workshop di formazione per la conduzione di laboratori di musica, arte, riciclo creativo e movimento per i bambini nelle scuole, con Monia Bevilacqua, musicoterapista, psicologa clinica e delle comunità, musicista, coordinatore psico-pedagogico e presidente dell'associazione 'VibrAzioni'; studio trombone al Saint Louis Music College di Roma. Inoltre ho frequentato corsi e laboratori di danza contemporanea con Diana Damiani, Annapaola Bacalov, Rossana Damiani, Francesco Scavetta, Oretta Bizzarri, Giorgio Rossi; laboratori di teatro e movimento con Federica Santoro (premio Ubu 2012, compagnia di Giorgio Barberio Corsetti); Claudia Castellucci (compagnia Societas Raffaello Sanzio).  Corso di trapezio fisso e tessuti alla Scuola Romana di Circo con Monica Rois e Ombretta Di Simone. Laboratori sulla voce con Germana Giannini (workshop sui risuonatori del corpo); Amelia Cuni (canto Dhrupad del nord dell'India); Giovanna Marini (modi del canto popolare); Phil Minton (laboratorio di improvvisazione sperimentale); Marco Farinella (Istituto Mod.A.I. di Torino: uso funzionale della voce).Ho partecipato ad eventi musicali e performativi con vari artisti e collettivi di artisti quali: Mike Cooper, Alvin Curran, il collettivo Arturo, il Teatro Potlach, il Living Theatre. Collaboro con la Titubanda (street band di Roma: www.titubanda.it) e la IATO Orchestra (orchestra di improvvisazione di cui fanno parte: Alvin Curran, Elio Martusciello, Errico De Fabritiis, Cristiano De Fabritiis, Mike Cooper, Fabrizio Spera, Luca Venitucci, Monica Demuru, Luca Tilli, Alberto Pololla, Gianfranco Tedeschi, Eleonora Bruni, Michael Thieke, Mario Camporeale, Stefano Di Cicco, etc..)

 

Propedeutica musicale

L’intento del corso di propedeutica è far musica in modo giocoso e gioioso.
I mezzi per raggiungere questi obiettivi sono le danze, i giochi, le filastrocche con l’accompagnamento di piccoli strumenti a percussione e melodici.

Le danze, i giochi, le filastrocche e le canzoni che vengono proposte, offrono ai bambini la possibilità di sperimentare con i movimenti del proprio corpo, il senso del ritmo, la percezione uditiva, la capacità di concentrazione e di ascolto. Il bambino impara a riconoscere i suoni nello stesso modo in cui impara le parole della sua lingua. Attraverso l’ascolto di musiche, i bambini potranno sviluppare la sensibilità e l’immaginazione e troveranno il piacere di ascoltare la musica.


PROPEDEUTICA MUSICALE (1-3 e 4-6 anni)
Iscrizioni aperte da lunedì 10 settembre ore 17-19 presso l'ARCA85 in Via Imperia 15/a.

Lezioni di prova gratuite (solo su prenotazione):

Torna in Home