Silvia Maiella

 

Silvia Maiella nasce a Roma nel 1986. Nel 2010 consegue la laurea quinquennale in Linguistica e Traduzione (110/110 con lode) presso La Sapienza Università di Roma con tesi sull’insegnamento della lingua italiana a migranti. All’Università Ca’ Foscari di Venezia, consegue poi una seconda laurea specialistica in Scienze del Linguaggio, indirizzo Glottodidattica. Nella stessa università ottiene anche il Master ITALS di II livello in Progettazione avanzata dell’insegnamento dell’italiano a stranieri mentre presso l’università per Stranieri di Siena ottiene la certificazione Ditals II – Certificazione in Didattica dell’Italiano come Lingua Straniera, con votazione 98/100 nonché il Master Universitario di I livello in Didattica della Lingua e della Letteratura Italiana (Master ICON). A completare il profilo il Dottorato universitario internazionale Università Ca’ Foscari in Lingue, Culture Moderne e Scienze del Linguaggio. 

Dal 2013, lavora come insegnante di italiano a stranieri presso Società Dante Alighieri (SDA), scuola in cui è docente a contratto di lingua italiana per i livelli B2/C1/C2, esami Plida – Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri (compresi moduli Juniores, Migranti e Cittadinanza), letteratura italiana del’900 (livelli C), gruppi di lettura (livelli C), esaminatrice PLIDA tutti i livelli e formatrice certificata SDA di insegnanti di italiano a stranieri (metodo PLIDA – ADA) in Italia e Regno Unito. È ideatrice e responsabile del progetto europeo di integrazione Da Lampedusa a Roma. Contemporaneamente, dal 2012, insegna inglese e francese a bambini e ragazzi usando prima i metodi didattici English is fun! e Helen Doron poi fondando StarDust, associazione che ha il fine di garantire un apprendimento linguistico accessibile (per le lingue: italiano a stranieri, inglese, francese, spagnolo, tedesco). Dopo aver lavorato con diverse scuole dell’infanzia e primarie di Roma, dal 2014 collabora con l’Associazione Arca ’85 per i corsi English Time! il cui programma è pensato appositamente per sviluppare le diverse abilità dei bambini dai 3 ai 10 anni. Le attività sono concepite per aiutare lo sviluppo sociale ed emotivo del bambino presentando la nuova lingua in maniera divertente attraverso giochi, canzoni e attività manuali – tutto in lingua inglese. Inoltre, dai 7 anni è possibile sostenere gli esami YLE Cambridge presso il British Council, sede di Roma.

Tra le certificazioni linguistiche si ricordano, per il francese, Dalf livello C2 rilasciato da Ministère de l’éducation nationale et de la jeunesse, per inglese, Ielts Academic 8.0 rilasciato da Cambridge Assessment English e IH – International House Course for Teaching Young Learners and Teens.

Attività di volontariato sostenute:

Focus – Casa dei Diritti Sociali, insegnante di italiano a migranti adulti;

Più Culture, insegnante di italiano a migranti minori, rom e sinti; 

Asinitas Onlus - Centri Interculturali con i Migranti; educatrice presso Teatro sociale comunitario.   

English time!

Il percorso didattico è pensato appositamente per sviluppare le diverse abilità dei bambini dai 3 ai 10 anni. Le attività sono concepite per aiutare lo sviluppo sociale, emotivo, fisico e intellettuale del bambino presentando la nuova lingua in maniera divertente attraverso giochi, canzoni, balli, mimica e attività manuali – TUTTO IN LINGUA INGLESE. Inoltre dal momento che il programma è basato su esperienze di apprendimento e non su rigide strutture grammaticali, per la fascia d’età 3/6 non esiste quindi un punto di inizio consentendo a ogni bambino di introdursi nella lezione in qualsiasi momento senza mai sentirsi inadeguato o fuori luogo. Dai 7 anni in su sarà invece possibile sostenere gli esami Young Learners del Cambridge. 


Corsi di lingua inglese e francese individuali e di gruppo, con possibilità di sostenere esami certificati Cambridge e Delf, con Silvia Maiella.
Iscrizioni da lunedì 10/09/19 ore 17-19 in Via Imperia 15/a.

Lezioni di prova gratuite (solo su prenotazione):


Torna in Home