Ulrike Pranter

Nata a Innsbruck (Austria), ha studiato flauto dolce e violoncello al  Conservatorio di Klagenfurt, proseguendo gli studi di violoncello al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze e al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, conseguendo il Diploma Accademico di Secondo Livello. È laureata in filosofia all’Università di Roma “La Sapienza”. Ha frequentato corsi e masterclasses con Miloš Mlejnik e Hans-Christian Schweiker. È stata membro dell’orchestra “Junge Österreichische Philharmonie” e ha suonato sia in orchestra, sia da solista e in diverse formazioni di musica da camera, tenendo concerti in Austria, Italia, Slovenia e Bosnia.
Da sempre si interessa in modo particolare alla musica antica frequentando corsi di violoncello barocco con Gaetano Nasillo, Stefano Veggetti e Marco Testori e di musica antica con Alfredo Bernardini, Enrico Onofri, Ottavio Dantone, Walter Van Hauwe, Susanne Scholz, Lorenz Duftschmid e altri.
A Roma collabora con diversi artisti e formazioni, tra cui l’orchestra barocca del CIMA e “Il Concerto d’Arianna”. L’attività concertistica più recente include concerti con l’ensemble “Mirabilis Harmonia” e con Mario Bassani al Festival di Musica Sacra nelle Basiliche del Celio e al Festival di Pasqua. Con lo stesso ensemble ha registrato per Radio Vaticana. Ha partecipato alla messa in scena di “Orfeo ed Euridice” di C. W. Gluck al Teatro Orione di Roma e ha eseguito la Sinfonia n. 3 “Eroica” di L. v. Beethoven sotto la direzione di Jos van Immerseel a Dobbiaco e Bolzano. Con la “Vertuosa Compagnia de’ Musici di Roma“ ha suonato a Villa D’Este per la manifestazione “Musica per il Furioso“.
Da diversi anni abbina l’attività concertistica all’insegnamento e ha insegnato violoncello come docente e supplente in diverse scuole di Roma.
Nel 2013 ha seguito presso l’Accademia d’Ungheria di Roma un seminario sul Metodo Kodály con Dr. László Norbert Nemes (direttore dell’Istituto Kodály di Kecskemét, Ungheria).
Attualmente studia violoncello barocco con Gaetano Nasillo al Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara.


Violoncello e violoncello barocco con Ulrike Pranter.
Iscrizioni aperte da lunedì 10 settembre ore 17-19 presso l'ARCA85 in Via Imperia 15/a. Per info scriveteci su facebook o via mail: associazionearca85@libero.it

Torna in Home